Il progetto, situato a Taichung, Taiwan, è stato completato nel settembre 2021. La casa, di 165 metri quadrati, è stata progettata e pianificata per i primi due piani dell'edificio. I proprietari desideravano uno spazio aperto, una grande cucina, una spaziosa camera da letto padronale, ampie strutture per il cambio d'abito e un bagno aperto con vasca.
Il colore chiaro dello spazio è una metafora per l'estetica dinamica dell'edificio e il gusto urbano, in armonia con l'ambiente urbano. L'ingresso è interpretato attraverso pietra, acciaio e vetro, eliminando il problema di guardare direttamente nel soggiorno. Il soffitto della zona giorno principale è applicato con una modanatura a cavetto per evidenziare il calore della vita e la necessità di relax, presentando fedelmente un atteggiamento spensierato e tranquillo.
La sala da pranzo integra un bar e una cucina a vista, sostituendo la definizione tradizionale degli attributi dell'area. In relazione all'apertura della zona giorno principale, la luce naturale viene permessa di riflettere l'espressione calda dei materiali, rendendo l'intera area dello spazio aperta e accogliente. L'intera combinazione di materiali semplici e naturali, i cambiamenti temporali della luce naturale e dell'atmosfera racchiudono con sicurezza lo spazio, mantenendo molto spazio aperto, seguendo la relazione aperta, rilasciando lo stress accumulato in un ambiente urbano e emanando un senso di relax.
Al secondo piano, è stata pianificata un'area studio per il proprietario maschile, che diventa anche l'area principale per lavorare da casa nell'era post-epidemica. Il design della libreria incorpora abilmente funzioni duali di esposizione e conservazione per arricchire l'espressione e le esigenze dello spazio. L'area della camera da letto padronale è dotata di un camerino, che eredita il design elegante, moderno e raffinato dello spazio pubblico, e utilizza materiali leggeri per creare un senso di qualità ed eleganza. Attraverso i livelli di fonti di luce indirette, lo spazio esprime un'atmosfera tranquilla.
Il bagno è modellato sulle strutture e le funzioni di un hotel a cinque stelle, e il bagno e la doccia sono organizzati in modo intelligente per fornire un'atmosfera di relax, tranquillità e senza stress. Questo progetto ha vinto il prestigioso A' Design Award nella categoria Iron A' Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2023, un riconoscimento per le creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali.
Il progetto ha presentato alcune sfide, tra cui un grave problema di infiltrazioni d'acqua. Il team di design ha risolto il problema attraverso l'uso di attrezzature professionali e il rafforzamento dell'impermeabilizzazione della parete esterna. Attraverso il rafforzamento della fondazione e la ripianificazione dei lavori di impermeabilizzazione, il layout e la funzione sono stati riadattati, trasformando il concetto e la risonanza della futura residenza ideale nella mente dei proprietari di immobili in uno spazio sensibile ed estetico.
Il progetto di Yu Ju Lin è un esempio perfetto di come l'arte, l'architettura e il design possano fondersi per creare spazi di vita che non solo soddisfano le esigenze funzionali, ma arricchiscono anche l'esperienza di vita quotidiana. Questa casa è un'oasi di pace e tranquillità, un luogo dove è possibile rilassarsi e godersi la vita con uno stile spensierato e tranquillo.
Designer del Progetto: Yu Ju Lin
Crediti dell'Immagine: Image #1-5: Photographer Ar-Her Kuo, Carefree And Leisurely Lifestyle, 2021.
Membri del Team del Progetto: Yu Ju Lin
Nome del Progetto: Carefree and Leisurely Lifestyle
Cliente del Progetto: Yu Ju Lin